Seleziona una pagina
FuckUp Nights

Vuoi essere il prossimo Speaker? Scrivici!

12 + 13 =

FuckUp Nights

7 minuti per imparare dai fallimenti

FuckUp Nights è un movimento globale dove le storie di fallimento vengono raccontate, messe in discussione e celebrate.
Nasce in Messico, nel 2012, dall’esperienza di cinque amici che, dopo essersi raccontati le loro storie andate storte, si rendono conto che è stato interessante. Raccontare la propria storia aiuta a sfogare la delusione e a far tesoro dell’esperienza, ascoltare una storia aiuta ad imparare dagli errori altrui e a focalizzare meglio i propri progetti.

La chiamano “cultura del fallimento”. Negli Stati Uniti e in Europa, laddove nascono e crescono startup ogni ora, tale cultura è considerata fondamentale, imprescindibile, tanto che i fallimenti vengono addirittura comprati a fini…didattici.

Si dice che il fallimento è la premessa del successo. Di fatto ognuno di noi può sperimentarlo da sé anche nella vita quotidiana; quante volte ci è capitato di rifare più volte una cosa prima che ci venisse bene? Che sia una torta o un prodotto hi-tec, l’errore è l’elemento da cui impariamo di più, che ci porta a migliorare la nostra performance, che ci spinge a saperne di più.

FuckUp Nights è diventato un format, esportato in tutto il mondo, che prevede eventi periodici (mensili o trimestrali) in cui 3 o 4 speaker hanno a disposizione 7 minuti per condividere la propria esperienza di fallimento, rispondendo poi a tutte le curiosità del pubblico.
Abbiamo pensato di sfidare la sorte, portando questo format nella nostra città!
Brescia, così poco propensa a condividere le esperienze, sopratutto quelle che deludono, che non portano al successo. Ma pensiamo che la “cultura del fallimento” vada alimentata, sopratutto per i giovani che sempre di più dovranno lanciarsi in attività creative, lontani dai “successi” dei loro nonni…meglio che imparino!

Speriamo che tanti siano disponibili a parlare, a condividere, a “fare cultura”; e altrettanto speriamo che molti abbiano voglia di imparare!

Team FuckUp Nights Brescia: La Fabbrica dei Mestieri, Dario Pagnoni, Cristina Recenti.

 

 

 

cultura del fallimento, il fallimento è la premessa del successo, storia,