Percorso di accompagnamento alle idee

Scopri di più

Business Model Canvas

Vuoi costruire il modello del tuo business?

Noi utilizziamo il metodo “Canvas” che permette di creare un modello di business attraverso un percorso di ragionamento semplice e molto efficacie.
Costruire un “modello” significa identificare la logica, l’insieme delle soluzioni organizzative con cui si intende distribuire (e catturare) il valore dell’impresa.

Il metodo dunque può essere applicato sia per valutare e costruire nuove imprese, sia per verificare l’adeguatezza e la sostenibilità di imprese già esistenti. Noi chiamiamo quest’ultimo passaggio “INNOVAZIONE”.

Ecco i 9 elementi che compongono l’inconfondibile modello Canvas, che si utilizza per strutturare l’analisi del business.

Il percorso di costruzione del Business Model Canvas è personalizzato, in base alle esigenze e alla complessità del caso. Possiamo partire con l’analisi della VALUE PROPOSITION che aiuta a focalizzare il target di mercato a cui ci si vuole rivolgere, identificando specifici canali e specifiche modalità per rivolgersi a tale mercato. Utilissimo percorso per definire le strategie di marketing!

Oppure si può partire dall’analisi dei meccanismi interni di organizzazione del business, identificando i metodi e i processi che risultano più convenienti dall’analisi economica di costi e ricavi.

Se vuoi cimentarti a costruire anche solo una BOZZA del tuo modello, puoi partecipare al prossimo corso, oppure puoi partecipare alla prossima Canvas Night, manda la tua richiesta!

1 + 2 =