6 + 3 =

Il progetto Apparte nasce dalle menti creative di due affermate restauratrici bresciane che hanno come obiettivo quello di avvicinare sempre più persone al mondo dell’arte e del restauro in particolare.

Consce del fatto che il mondo dell’arte e del restauro sia un sapere in mano a pochi esperti ed appassionati, decidono di scandagliare le possibilità che la tecnologia offre per rendere più usufruibili i contenuti tecnici ed allargare così la base di utenza. Questa l’idea di base che è stata, come nostra consuetudine, analizzata con lo strumento del Business Model Canvas.

Come sempre siamo partiti da una Value Proposition che si è trasfomata, strada facendo, dovendo fronteggiare costi elevati, partnership impossibili, difficoltà tecniche ed altro ancora.

Molti ostacoli sono stati abbatutti ed altri aggirati grazie alla voglia di fare ed alla flessibilità delle fondatrici del progetto. Spesso abbiamo avuto la sensazione di dover ripartire da zero ed un paio di volte lo abbiamo fatto ma non ci siamo arresi. Al contrario siamo riusciti a mettere a fuoco tutto il valore ed il lavoro che le due fondatrici sono in grado di mettere in campo in autonomia ed un piano di costruzione di alleanze funzionali al progetto.

Con questo progetto abbiamo imparato anche che la pazienza ed il metodo sono compagni inseparabili di un progetto, perché l’entusiasmo se non indirizzato bene può spingerti a bruciare troppo e troppo in fretta.

Ora si segue un piano d’azione concreto e coerente al fine di costruire fondamenta forti a sufficienza da poter sostenere un progetto tanto ambizioso, di alto valore sociale e culturale che confidiamo prenda il volo presto.

Dai Valore alle tue idee

Dai Valore alle tue idee

Programma di accompagnamento realizzato in collaborazione con altre realtà organizzative che ci supportano con le loro competenze e ci consentono di amplificare ulteriormente la rete al fine di offrire maggiori opportunità di sviluppo ai nuovi progetti.

Il modello di Business

Il modello di Business

Il BUSINESS MODEL CANVAS è un metodo semplice ed intuitivo per costruire modelli di business, sviluppare idee e progetti, creare innovazione all’interno di sistemi organizzativi già esistenti.